Alcuni sintomi fisici, come dolori gastrointestinali, cefalea, dolori articolari e molti altri, a volte non trovano fondamenta in una spiegazione organica.
Riscontri e accertamenti medici non sono sufficienti, nonostante siano fonte di estrema sofferenza; in tali circostanze, l’intervento psicologico è fortemente consigliato.
Il dualismo mente e corpo è un binomio delicato e lo psicologo psicoterapeuta sostiene la persona nella ricerca di nuove strategie di comunicazione, analizzando il sintomo e le malattie psicosomatiche.
Malattie invalidanti e dolore cronico
Il momento di comunicazione della diagnosi di una malattia invalidante è una fase fortemente stressante, difficile da accettare talvolta.
Cambiamenti significativi all’interno della vita quotidiana possono mettere a repentaglio gli equilibri psico-affettivi instaurati nel corso del tempo.
Capita a volte che si sia costretti a convivere con il dolore cronico connesso alla malattia; è quindi necessario imparare ad accettare la situazione e prenderci confidenza.
Un intervento farmacologico può non essere sufficiente, ma l’abbinamento di un percorso psicologico psicoterapico di accompagnamento e sostegno può aiutare nel rivalutare le doti personali, favorendo l’adattamento alla nuova condizione di vita.